rivincita teatro minimoRENZO FRANCABANDERA | L’occasione è data dalle repliche presso Teatro i a Milano della nuova drammaturgia di Michele Santeramo, La rivincita. Di ciò che il video in fondo a queste righe racconta anticipiamo nulla, se non proprio il fatto che sia, a nostro avviso, testimonianza e sintesi di quello che la compagnia pugliese intende da anni dal punto di vista sia poetico che teorico sul fare teatro, rivolgendosi a questa arte come alla declinazione artigianale di un vero e proprio mestiere.
Lo spettacolo, diretto da Leo Muscato e interpretato da Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone e Michele Sinisi, ambienta in una serie di sequenze sketch la vicenda ricca di salti di tempo e spazio di due fratelli e delle loro famiglie al bordo della disperazione materiale, in un tessuto sociale in cui vittima e carnefice, strozzino e fallito, finiscono per bere assieme il caffè e a dire l’un dell’altro: “è una brava persona”. A tenere tutto assieme sono rocambolesche vicende di uova, semi e denaro.
Bella la scena povera ma che lascia vedere e no, come le persiane del Sud spione, pensata da Federica Parolini, e le luci di Alessandro Varazzi, capaci di creare atmosfere e ambienti. In crescita, accanto alla sicurezza della recitazione sporca e sincera di Michele Sinisi, sia Vittorio Continelli che Paola Fresa.
Sopra le righe, invece, i modi con cui Riccardo Lanzarone declina anche in questo spettacolo i suoi personaggi borderline. A tal proposito riteniamo che la regia non sia riuscita del tutto ad addomesticare in modo armonico i caratteri ricchi di sfumature pensati da Santeramo all’interno di un narrato scenico che, come nella centenaria tradizione della commedia italiana, ha si bisogno di maschere grottesche e di alleggerimento, ma che sappiano farsi interpreti di un’irridente e crudele modernità, da cui invece certe figure dalla vocazione macchiettistica rimangono a volte, a nostro parere, un po’ lontane.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=c9J0PIdKCnk]

1 COMMENT

Comments are closed.