RENZO FRANCABANDERA | Gor’kij senza Gor’kij. Attori senza trama, a mani nude sul loro personaggio. Irrompiamo nelle sale del teatro Era di Pontedera per la prima nazionale de “I bassifondi” firmata Oskaras Korsunovas, spettacolo in lingua originale che si è aggiudicato in Lituania il premio di miglior spettacolo del 2010, per la regia di Oskaras Korsunovas.
Il regista torna in Italia dopo la tournèe di due anni fa con l’Amleto, di cui questo lavoro pare riprendere, anche negli intenti del regista e del lavoro con la sua compagnia, le questioni di fondo sull’azione scenica, sul vero falso, sul dilemma persona-personaggio.
Un lungo tavolo, una fila di sedie, bottiglie apparentemente piene d’acqua. Sullo sfondo cartine geografiche a testimoniare un mondo i cui confini cambiano quasi ogni anno da qualche parte nel pianeta.
Il debutto è stato preceduto da un incontro con il regista Oskaras Korsunovas, introdotto da Roberto Bacci della Fondazione Pontedera Teatro, un’occasione aperta al pubblico per conoscere e approfondire la storia, la poetica e l’opera del regista lituano a partire dagli esordi, e a cui si riferiscono le immagini del nostro videoreport di oggi.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=TV84Boocd90]
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di PAC si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.