Valerio jovine a The voiceRENZO FRANCABANDERA | Alessandra Moretti del Pd è ospite del programma “L’arena” condotto da Massimo Giletti. I due si danno del “lei”, ma pochi mesi prima sono stati anche al mare insieme. A testimoniarlo ci sono fotografie già pubblicate che li ritraggono in costume, al mare, fuori dal mare, in riva al mare, al sole vicino al mare, vicini al mare e sotto al sole e blàblàblà.

Su Rai 2 va in onda un programma chiamato The Voice. È un talent per cantanti ed è alla sua seconda stagione. Ci sono quattro giudici (Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi) che ascoltano il concorrente di spalle. Se durante l’esibizione sono catturati da quello che sentono devono pigiare un tasto e la loro poltrona si gira. Se a scegliere il candidato è più di un giudice, sarà poi il candidato stesso a decidere di quale squadra far parte.

Qualche giorno fa, sul palco di The Voice, arriva il cantante Valerio Jovine con una versione molto personale di Like a Virgin di Madonna. A girarsi sono tutti tranne Noemi. Pelù gli chiede “come ti chiami e da dove vieni?” Valerio Jovine, Napoli. J-Ax gli domanda “zio, hai una band? Suoni in una band?”. Due band, risponde Jovine, una prende il nome dal suo cognome e un’altra sono i 99 Posse. A quel punto, l’ex Articolo31 fa alzare il pubblico in una standing ovation per i 99, aggiungendo poi un saluto ai suoi amici 99 Posse. Si sa, spesso e per fortuna, molti artisti si conoscono e sono amici tra loro, ma in questo caso la vicenda è un pelino più estesa.
Consideriamo solo per un attimo che la presenza di una band impegnata e militante contro il “sistema” come i 99 Posse, contro il potere, contro il capitalismo, radicale, nata e cresciuta nel centro sociale Officina 99, strida un po’ con un talent in prima serata su Rai 2. Ma certo, Valerio Jovine non è i 99 Posse, è una parte del gruppo, o almeno si presenta ufficialmente come tale e quindi tira automaticamente dentro la band napoletana e tutto il suo percorso. Anche perché gli spettatori, o quantomeno non tutti, non sanno chi ne fa parte, chi l’ha fondata, chi è andato via, chi è arrivato e ha passato il testimone. Valerio è fratello di Massimo Jovine, uno dei fondatori della formazione che dal 2010 ha incluso come collaboratore e seconda voce anche Valerio. Sì, ma J-Ax, Giletti e la Moretti? Poco più di un mese fa, i 99 Posse hanno dato alle stampe una versione 2.0 del loro album di debutto “Curre curre guagliò” che in questo caso presenta numerosi contributi di artisti campani e non. Nel brano “Rappresaglia Rap” il featuring è di J-Ax. Quindi J-Ax conosce bene i 99 e visto che c’ha fatto una canzone insieme (uscita una quarantina di giorni fa), si suppone che conosca anche quello che si presenta come componente della band. Però tutto questo, su Rai 2, non viene detto.

Giletti e la Moretti, in verità, ci servivano come introduzione e basta. Sembrava una vicenda calzante e abbastanza divertente.

La puntata di The Voice, relativamente a Jovine, va avanti come in tutti gli altri casi. Noemi, che non si è girata, spiega perché non lo ha scelto. La Carrà, Pelù e J-Ax cercano invece di portarlo ognuno nella propria squadra, illustrandogli perché andare con ciascuno di loro sarebbe la scelta migliore. Il concorrente deve rispondere immediatamente. Con chi sceglie di lavorare Jovine?
Sì, la risposta è proprio quella lì, ma è pur vero che a pensar male si fa sempre peccato.

Qui il video

1 COMMENT

  1. Io prendo per buono tutto quello che viene riportato, e lo prendo per buono propio perchè mentre guardavo il video mi ponevo la stessa domanda…. ma Ax non conosce Jovine Valerio? …difatti Ax non fa per nulla finte di non conoscerlo, semplicemente si impiega a far dire a Valerio stesso chi è e a quale storia appartiene. ,… ovviamente conosce il fratello e sicuramente anche lui…. Ax sa chi è fin dal primo momento e sicuramente fin dal cognome. ..sul discorso che ha fatto un disco 40giorni prima, questo è relativo, sappiamo bene che nell’era moderna spesso i cantanti neanche si incontrano, figuriamoci con le band.

Comments are closed.