harlem-shakeALICE CANNONE | “Gli unici maestri di ballo che potevo avere erano Jean Jacques Rousseau, Walt Whitman e Nietzsche.” Dichiarava Isadora Duncan. Che oggi, come allora, non si sarebbe limitata a sfidare le rigide norme della danza accademica e della società del suo tempo, rifiutando le lusinghe del successo, abbandonando di punto in bianco tournée e impresari promettenti per perseguire fino in fondo la sua ricerca artistica. Oggi Isadora avrebbe certamente ballato con PSY, filosofo sudcoreano massimo esponente del “Gangnam Style (강남스타일)” pensiero.
Ma il vuoto esistenziale in cui l’umanità rischiava di ritrovarsi nel post Gangnam è stato colmato in modo salvifico e puntuale da nuova avanguardia artistica: Harlem Shake, effimero rito di iniziazione collettiva che dura solo 30 secondi. E data per verità assiomatica che “il ballo è un rozzo tentativo di entrare nel ritmo della vita” (George Bernard Shaw), Harlem Shake entra nel ritmo della nostra vita con la prepotenza propria delle avanguardie sperimentali.
Il pezzo del 2012 è firmato da un 23enne produttore di Brooklyn, Harry Rodrigues, che ha scelto come nome d’arte Baauer. Tutti sembrano contagiati dall’escalation dei suoi beat: dall’esercito norvegese alla squadra maschile di nuoto dell’Università della Georgia, che ha improvvisato una performance sott’acqua.
Sembrano finiti i tempi in cui le danza era solo una più o meno velata scusa per lo sdoganamento degli strusciamenti. Dal ballo del mattone, lentamente, guancia a guancia, vige ora la regola del “più si è, e meglio è”: i video che spuntano come funghi su YouTube, infatti, sono il frutto di gang bang coreografiche: nei primi secondi regna la quiete, poi esplode il ritmo e la scena cambia rapidamente e davanti alla telecamera è il caos. Ognuno segue il suo pazzo ritmo, spesso arricchito da un cambio d’abito degno del miglior Brachetti.
E non saranno di certo le avanguardie artistiche a spaventarci. Ad un certo punto però ridateci pure “Il tempo delle mele” e gli strusciamenti, che ci mancano troppo.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DGR6SXazeEI]

1 COMMENT

Comments are closed.