Cartoomics_2013ALESSANDRO GUALANDRIS | Volevano stupirci con effetti speciali e ci son riusciti. Parafrasando un famoso spot anni 90, iniziamo a parlarvi di Cartoomics 2013, rinomata fiera meneghina che spazia dal mondo del fumetto a quello del cinema. Siamo stati ospitati alla conferenza stampa tenuta presso spazio fumetto WOW (museo del fumetto) e ci siamo subito resi conto dell’immenso lavoro fatto da Italia Crea in collaborazione con lo staff di Cartoomics, per allestire quella che sarà la festa dei vent’anni della mostra e che si terrà in Fiera Milano Rho.
Roberto Bombonati e Filippo Mazzarella, rispettivamente direttore e direttore artistico di Cartoomics, ci hanno introdotto tutte le novità, ospitando sul palchetto allestito per l’occasione, Monica Astuti, chief marketing officer The Walt Disney Company Italia, Mario Gomboli, presente per Astorina, e Andrea Guidetti, marketing Panini.

Diverse le gustose anteprime che vedremo in fiera. Mazzarella ha spiegato come il concetto di base sia “considerare il fumetto fatto di derive ed espansioni (…) il fumetto si estende oltre la carta”. Cartoomics abbraccerà questo pensiero sfumando spesso i propri contorni disegnati con la pellicola cinematografica, toccando l’apice con i festeggiamenti per i 50 anni di Iron Man, vero e proprio simbolo dell’edizione 2013. Il super eroe di casa Marvel avrà tre celebrazioni differenti: l’Iron Man Day, giornata del fuori salone, Cartoomics Week, interamente dedicata alle sue versioni cinematografiche e animate, con anteprime legate al terzo capitolo del Tony Stark di Robert Downey Jr e diretto da Shane Black; una mostra allestita in collaborazione con WOW, legata alle evoluzioni tecnologiche delle armature indossate dal paladino di metallo, analizzate attraverso un percorso grafico lungo 50 anni; last but not least un incontro celebrativo sabato 16 con ospiti speciali tra esperti e fan vip, tra cui spicca la presenza di Max Pezzali.
lady kant tav 12 n. 3Dopo esserci gustati in anteprima il nuovo trailer di Iron Man 3, gentile omaggio da parte della Walt Disney, Mario Gomboli ci ha parlato della mostra in onore di Eva Kant e dei suoi 50 anni. Nel marzo del ’63 uscì nelle edicole il terzo numero di Diabolik, “L’arresto di Diabolik”, in cui fa il suo esordio la bionda compagna dell’inafferrabile ladro. “Eva Kant è un personaggio tutto originale (…) il più originale della serie – ci spiega Gomboli – in quegli anni le donne erano salvate dall’eroe, lei esordisce salvando Diabolik dalla forca. Solo due donne avrebbero potuto inventare un personaggio così”. Saranno esposte 80 copertine storiche dedicate ad Eva Kant e tavole originali tratte dall’ultimo numero in edicola in cui è protagonista la bionda dallo sguardo di ghiaccio.
Altra grande chicca per tutti gli amanti dei fumetti è l’album Panini che sarà consegnato a tutti i partecipanti della Fiera insieme ad una piantina in cui saranno indicati gli stand dove trovare le figurine speciali. L’album è composto di tre macro aree, come Andrea Guidetti ci ha spiegato: Marvel, Panini comics e manga. Tutte le figurine riprodurranno le copertine più famose della storia del fumetto mondiale. Prima di salutarci ci ha anche voluto regalare un’anteprima editoriale, confermando l’intenzione della Panini Italia d’iniziare, come ha fatto la Dc comics, con la ri-numerazione degli albi dei super eroi Marvel, partendo dal numero uno. Il primo sarà proprio Iron Man.
Come dicevamo, Cartoomics 2013 punta ad allargare il mondo dei fumetti in tutte le sue derive e una grande iniziativa legata a questo proposito sarà sicuramente il primo Fan Film Festival. Si tratta di un concorso dedicato a quei cortometraggi creati home-made dai fan, ma dallo spessore tecnico impressionante, ispirati a grandi saghe di Fantascienza o Fantasy, ai fumetti o ai videogiochi. In un’area dedicata, all’interno del padiglione 16 della fiera, saranno proiettati i film in concorso e fuori concorso e saranno giudicati da Marco Consoli, giornalista e critico cinematografico e di videogame, Claudio Bartolini, redattore di Film TV e critico cinematografico, Riccardo Costa, direttore di Asti Film Festival, Daniele Statella, fumettista, illustratore e regista, e Andrea Fornasero, critico e autore televisivo. Un vero e proprio parterre d’esperti. L’iniziativa, prima del suo genere, sarà affiancata al Movie Makers Lab, tre giorni di corsi e laboratori gratuiti per tutti coloro che vorranno cimentarsi con l’auto produzione cinematografica.
Insomma una fiera assolutamente da non perdere. Che offre novità, anteprime, rarità e interessanti viaggi nel mondo storico del fumetto. Non abbiamo citato tutto, le iniziative sono ancora tante e lo scopo di PAC sarà di guidarvi giorno per giorno all’interno di Cartoomics 2013. Una diretta twitter sul nostro canale v’informerà in tempo reale di cosa succede mentre sul sito troverete il resoconto quotidiano anche per gli eventi fuori salone. Vi lasciamo consultare qui il programma vastissimo della fiera e del Cartoomics Week, con una Milano invasa dai super eroi. Mentre per chiudere l’articolo ci sembrava d’obbligo mostrarvi il nuovo trailer del film Iron Man 3, che mostra un Tony Stark in difficoltà contro il mefistofelico Mandarino.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Pz1aiadrOTE]

1 COMMENT

  1. Grazie per questo articolo, per un momento sono tornato ragazzino che aspettava con ansia l’uscita del nuovo numero di Diabolik, era per me ed amici come una serie tv dei giorni attuali,
    una fiera da non perdere
    ciao walter

Comments are closed.