crescoLa 2° Giornata Nazionale C.Re.S.Co., fissata per il 20 aprile 2013, ha un cuore: il Laboratorio (permanente) sul contemporaneo, una pratica che parte dal pensiero degli artisti sul fare artistico, esplora una metodologia, confronta la scena con le altre arti e pone gli artisti della scena in dialogo con altri artisti intorno ai temi della creazione.

La giornata del 20 aprile, attraverso eventi singoli inseriti in una mappa plurale, mette al centro il pensiero artistico esistente rendendolo evidente all’interno di un grande evento nazionale, e stimola un nuovo pensiero, ritirando ogni delega, ridando parola agli artisti e chiedendo loro di sospendere  momentaneamente le discussioni rivendicative e politiche, per guardare alle poetiche, anch’esse fortemente politiche, ai linguaggi, al fare artistico sia esso solitario o di gruppo.

In data 20 aprile Cresco attiverà in ogni regione italiana una serie di attività congiunte.

 Nelle varie regioni sono stati interpellati artisti e operatori culturali che hanno elaborato una relazione a partire da specifiche domande. Gli elaborati saranno lo spunto da cui sviluppare una riflessione, un dialogo aperto e informale tra tutti gli artisti che vorranno partecipare numerosi alle tavole rotonde.

PER PAC Renzo Francabandera parteciperà con un intervento alla giornata in Sardegna con un collegamento via Skype alle ore 10,30 e a seguire modererà con Edgardo Bellini la tavola rotonda del Piemonte ad Avigliana (Torino), di cui riportiamo il programma sintetico

SABATO 20 APRILE 2013
dalle 11.00 alle 18.00

 Teatro Fassino di Avigliana (To) – TEATRO ABITATO
TEATRO: ARTE DEL PRESENTE – LABORATORIO (PERMANENTE) SUL CONTEMPORANEO
GIORNATA NAZIONALE C.Re.S.Co.
Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea

PROGRAMMA SINTETICO DELLA GIORNATA IN PIEMONTE:
MODERATORI – I CRITICI RENZO FRANCABANDERA E EDGARDO BELLINI

11.00 – 11.30  -SALUTI 

  • Come si intrecciano etica ed estetica nel lavoro d’attore? BELLE BANDIERE  -11.30 – 12.30
  • Creazione: urgenza di cosa dire versus necessità del come farlo” CASTALDO – 12.30 – 13.30
  • Perchè voglio incontrare gli spettatori oggi? DI MAURO 13.30 – 14.30
  • PAUSA 14.30 – 15.30
  • Basi neurofisiologiche dell’arte performativa IVALDI 15.30 – 16.30
  • Teatro di Regia alle soglie del terzo millennio. BRIE 16.30 – 17.30
  • CONCLUSIONI 17.30 – 18