RENZO FRANCABANDERA | In meno di un decennio Punta Corsara e’ diventata una delle realta’ di maggior interesse sul teatro di drammaturgia in Italia, con una ricerca davvero particolare di ibridazione del classico con il contemporaneo, di tradizione e innovazione.
Hamlet Travestie e’ proprio l’esempio più limpido del percorso di crescita della compagnia. E’ forse il miglior risultato del gruppo coagulatosi dopo il percorso di non-scuola con il Teatro delle Albe a Scampia e l’aggregazione di giovanissimi attori attorno alla figura di Emanuele Valenti.
Hamlet Travestie e’ un progetto poi peculiare, nato da un’idea del teatro Franco Parenti di Milano con la rassegna Tfaddal dedicata al personaggio di Amleto, di cui furono declinate diverse riletture contemporanee. Una serie di giovani compagnie invitate a presentare 20 minuti.
Quei venti minuti sono ora uno spettacolo riuscito, intrigante, un esito alto sulla rilettura contemporanea della farsa che dopo una settimana di grande successo proprio al Teatro Franco Parenti, si sposta per due date oggi e domani a La Spezia, nella rassegna Fuori Luogo.
E proprio nelle stanze del Franco Parenti, dove questo spettacolo e’ nato,e’ registrata la video intervista che vi proponiamo.
Un ragionamento a tutto campo sul linguaggio della compagnia, le evoluzioni, la storia.
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di PAC si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.