RENZO FRANCABANDERA | Il suo Bolero Effect, creazione che mira al coinvolgimento attraverso il ritmo e i corpi di chi è in scena ma anche di chi ne è spettatore, sarà ospite in un fine settimana davvero intenso del Festival Autunno Danza a Cagliari Domenica 8 novembre alle 21 negli spazi della ex Vetreria a Pirri, per una coreografia che vedrà Cristina Rizzo affiancata da Annamaria Ajmone, con l’elaborazione sonora e dj-ing di Simone Bertuzzi aka Palm Wine.
La Rizzo, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana da ormai quindici anni dopo la formazione alla scuola di Martha Graham, Merce Cunningham e Trisha Brown. In Italia le sue collaborazioni hanno abbracciato tutto il teatro e la danza con artisti come Sieni, Castello, Castellucci, Mk, ed è tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente e a lungo. E’ da quasi un decennio che la Rizzo ha intrapreso un percorso autonomo focalizzato su una riflessione che vuole portare la creazione e il corpo a dialogare con la società, il tempo presente.
I suoi laboratori e le proposte sperimentali affiancano questa intensa attività creativa, che prevede spesso partnership e attenzione a quanto le si muove attorno, come nel recente progetto presentato a Santarcangelo 15 denominato Piattaforma della danza balinese, che porta la firma congiunta della Rizzo, di Fabrizio Favale – Le Supplici ed MK.