Cristina Rizzo: dal Bolero effect alla felicità, una questione di corpo e spazio. LA VIDEOINTERVISTA

Schermata 2015-11-06 alle 13.55.35RENZO FRANCABANDERA | Il suo Bolero Effect, creazione che mira al coinvolgimento attraverso il ritmo e i corpi di chi è in scena ma anche di chi ne è spettatore, sarà ospite in un fine settimana davvero intenso del Festival Autunno Danza a Cagliari Domenica 8 novembre alle 21 negli spazi della ex Vetreria a Pirri, per una coreografia che vedrà Cristina Rizzo affiancata da Annamaria Ajmone, con l’elaborazione sonora e dj-ing di Simone Bertuzzi aka Palm Wine.

La Rizzo, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana da ormai quindici anni dopo la formazione alla scuola di Martha Graham, Merce Cunningham e Trisha Brown. In Italia le sue collaborazioni hanno abbracciato tutto il teatro e la danza con artisti come Sieni, Castello, Castellucci, Mk, ed è tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente e a lungo. E’ da quasi un decennio che la Rizzo ha intrapreso un percorso autonomo focalizzato su una riflessione che vuole portare la creazione e il corpo a dialogare con la società, il tempo presente.

I suoi laboratori e le proposte sperimentali affiancano questa intensa attività creativa, che prevede spesso partnership e attenzione a quanto le si muove attorno, come nel recente progetto presentato a Santarcangelo 15 denominato Piattaforma della danza balinese, che porta la firma congiunta della Rizzo, di Fabrizio Favale – Le Supplici ed MK.

 

GUARDA QUI IL VIDEOREPORTAGE

Info paneacqua culture

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: