30ec8565-9267-4e13-9433-864bfeef9f27RENZO FRANCABANDERA | È l’ultimo atto, questo, di una narrazione che ci ha visti impegnati nella restituzione dell’esperienza di un Festival sullo spettacolo dal vivo, Primavera dei Teatri 2018. Ma, prima ancora, coinvolti in un progetto di divulgazione culturale europeo. ll rapporto fra PAC e l’edizione 2018 di Primavera è stato speciale, e lo abbiamo voluto “chiudere con” e “racchiudere in” una conversazione con Saverio La Ruina e Dario De Luca, che con Settimio Pisano sono l’anima pulsante di Scena Verticale, che vent’anni fa iniziò a pensare alla necessità di un festival sulle arti sceniche in un luogo geograficamente piuttosto isolato come Castrovillari.
Quel festival è ora fra i più significativi e longevi in Italia, fra i maggiori a Sud di Roma, tanto da essere scelto come partner di Europe Connection, costola di Fabulamundi, progetto europeo sulla diffusione della nuova drammaturgia contemporanea.
Attorno a Primavera dei Teatri, oggi, numerose giovani energie del territorio, tanti operatori, moltissimi artisti e sguardi critici.
Come è possibile pensare a parlare a così tanti interlocutori, con aspettative così diverse?

Ne parliamo con loro (e con Angela Albanese, studiosa e autrice di un volume sulla poetica di La Ruina) nel videoreportage di oggi. Seguiteci.