RENZO FRANCABANDERA e PAOLA ABENAVOLI | Cosmo & Comiche: questo è stato il titolo della VII edizione del Ragazzi Medfest, il festival promosso a Reggio Calabria dalla Compagnia SpazioTeatro, dedicato quest’anno all’incontro tra scienza e teatro e ad Italo Calvino, nel centenario della nascita.
Per due settimane, fino all’8 ottobre, il festival ha coinvolto la popolazione tutta della città calabrese, dai giovani agli adulti in una serie di appuntamenti, tra spettacoli, laboratori, letture, cui si è aggiunta anche una mostra di illustrazioni delle opere di Calvino, prodotta da Bologna Children’s Book Fair, Accademia Drosselmeier e Fondazione Giannino Stoppani. Tanti nomi importanti nel cartellone del Ragazzi Medfest, che quest’anno ha ricevuto il riconoscimento del Ministero come progetto speciale: dal teatro, con Peppe Servillo a Mario Perrotta, agli spettacoli per le giovani generazioni di SpazioTeatro e Sosta Palmizi, passando per gli incontri letterari con Filippo Bonaventura, Domenico Scarpa e Veronica Giuffrè.
Del festival, tracciando un bilancio di questa edizione, parla il direttore artistico Gaetano Tramontana che Renzo Francabandera ha unito alle altre voci degli artisti e degli ospiti del festival, in un raconto video per immagini e parole. Da non perdere!