RENZO FRANCABANDERA | Ci siamo! Sono stati proclamati i vincitori dei Premi Ubu 2018.
Ci prendiamo il lusso di non spezzare la magia del racconto violentando il finale.
Su PAC la bellezza del viaggio (da leggere a ritroso) della notte Ubu in diretta dal Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (in via Rivoli 6) e in diretta radiofonica su Rai Radio3 (qui). Conducono Graziano Graziani e Federica Fracassi. E con la musica dal vivo Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro.
In fondo tutti i link alle nostre recensioni!
CHIUDIAMO QUI LA NOSTRA DIRETTA RINGRAZIANDO TUTTI VOI CHE CI AVETE SEGUITI NUMEROSISSIMI.
Lasciateci i vostri commenti sui premi e su questa serata!! W IL TEATRO!!
MIGLIOR SPETTACOLO DI PROSA
19 voti
OVERLOAD – TEATRO SOTTERRANEO
“Overload parla di come il mondo digitale sta trasformando la società è la realtà. Veniamo supportati da una serie di realtà che non sono centro per la geografia ma centro per il teatro indipendente”.
PREMIO FRANCO QUADRI 2018 (unanime dal Direttivo Ubu)
A BOUCHRA OUIZGUEN
per il lavoro politico nella nascita di una scena coreografica marocchina e araba.
MIGLIOR SPETTACOLO DI DANZA
22 voti
Euforia di SILVIA RAMPELLI
MIGLIOR REGIA
14 voti
MIMMO BORRELLI – La cupa
MIGLIORE ATTRICE
17 voti
ERMANNA MONTANARI
“Sono molto riconoscente al premio Ubu, come diceva Luigi prima. Sono riconoscente a chi ha avuto il coraggio di produrre e coprodurre questi lavori, e a Marco che ha scritto i testi”.
MIGLIOR ATTORE
ex aequo 13 voti
GIANFRANCO BERARDI per Amleto take away
LINO GUANCIALE per La classe operaia va in Paradiso
ALLA CARRIERA
32 voti
ENZO MOSCATO
“Sarò banale ma tutto è iniziato per Napoli”.
ENNESIMO ABITO SHOW DELLA FRACASSI
h. 22,02
MIGLIOR CURATORE/CURATRICE O ORGANIZZATORE/ORGANIZZATRICE
ex aequo 21 voti
FRANCESCA CORONA – Short Theatre
DANIELE DEL POZZO – Gender Bender
h. 21,58
MIGLIOR PROGETTO SONORO O MUSICHE ORIGINALI
19 voti
ANDREA SALVADORI per Beatitudo
h 21,50
MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENICO
23 voti
MARCO ROSSI e GIANLUCA SBICCA per i costumi di Freud o l’interpretazione dei sogni
h. 21,43
MIGLIOR SPETTACOLO STRANIERO RAPPRESENTATO IN ITALIA
25 voti
RIMINI PROTOKOLL, con Nachlass un’installazione teatrale che riflette su ciò che si lascia qui dopo la morte, opera ospitata al Teatro India di Roma per Short Theatre, al Piccolo di Milano e al Massimo di Cagliari.
h. 21,30
NUOVO PERFORMER UNDER 35
ex aequo 21 voti
PIER GIUSEPPE DI TANNO e MARCO D’AGOSTIN
h. 21,22
NUOVA ATTRICE O PERFORMER UNDER 35
26 voti
CHIARA BERSANI
“Sono un po’ agitata…Come gli astronauti intorno alla Luna. Euforica è un po’ sola. Se sono qui è perché da molti anni qualcuno ha scelto di muovere il sistema per adattarlo al mio corpo disabile. Che la variabilità della forma sia un punto di inizio”.
h. 21,19
Federica Fracassi: “Allenatevi al riconoscimento e alla riconoscenza per la poesia. Alla differenza fra poesia e intrattenimento. Non adagiatevi sulla certezza del nostro entusiasmo.”
h. 21,08
MIGLIOR TESTO ITALIANO
28 voti
La Cupa – MIMMO BORRELLI
Un premio dopo 55mila versi scritti e recitati, una storia, una cosmogonia di interrogativi.
h. 21,05
MIGLIOR TESTO STRANIERO
21 voti
Afghanistan Enduring Freedom
Ritirano Bruni/De Capitani
h. 20,48
SI INIZIA COI PREMI
PREMI SPECIALI
22 voti
ROBERTO CASTELLO – ALDES
“Siamo nati dalla crisi organizzativa della danza contemporanea. Qualcosa che cerca di unire la serietà, unendo relazioni ed estetica”.
20 voti ex aequo
ANTONIO VIGANÒ ACCADEMIA ARTE DELLA DIVERSITÀ
“Non siamo più teatro a parte ma parte del teatro”.
TEATRO DELL’ACQUARIO
“Solo un pazzo si dedicherebbe a un Arte difficile in una terra difficile”
GIANNI MANZELLA
“Collaborai 20enne ai primi numeri del Patalogo. La prima volta che viene premiato un volume di uno spettatore. Questo sono prima che un critico.”
ANDREA COSENTINO
“Per 20 anni ho provato a fare il Teatro in modo improbabile e sghembo. Adesso vinco un premio. Ho sbagliato qualcosa!”
16 voti
CENTRALE FIES – Live Works
h. 20,40
L’ingresso show di Federica Fracassi
h. 20,30
PARTITI
h. 20,25
Il teatro è pienissimo. I teatranti sono ancora incredibilmente molti!
h.18,30
Al Piccolo Teatro Studio è ancora tutto chiuso ma a breve si apriranno le porte.
Dentro fervono i preparativi per la 41esima edizione!!
I conduttori e la band provano, prima della diretta radiofonica che si potrà ascoltare qui
https://www.raiplayradio.it/radio3/
h.15,40
Su Facebook ci sono foto di teatranti in arrivo da tutta Italia. I viaggi sono indizio di premio?
Pac sarà presente con aggiornamenti in diretta e fra poco sarò al Piccolo Studio Melato per sbirciare e postare foto.
Intanto Federica Fracassi posta su Facebook il suo splendido abito per la serata!
PREMI UBU 2018
Risultati della prima votazione – I candidati al ballottaggio (in rigoroso ordine alfabetico)
Spettacolo dell’anno
Afghanistan: Enduring Freedom di Richard Bean, Ben Ockrent, Simon Stephens, Colin Teevan, Naomi Wallace (regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani); produzione Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro Fondazione LA NOSTRA RECENSIONE
La cupa. Fabbula di un omo che divinne un albero di Mimmo Borrelli (regia di Mimmo Borrelli): produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale LA NOSTRA RECENSIONE
Freud o l’interpretazione dei sogni di Stefano Massini (regia di Federico Tiezzi); produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa LA NOSTRA RECENSIONE
Overload di Daniele Villa, Sara Bonaventura, Claudio Cirri (regia di Sotterraneo); produzione Sotterraneo;
coproduzione Teatro Nacional D. Maria II nell’ambito di APAP – Performing Europe 2020, Programma Europa Creativa dell’Unione Europea LA NOSTRA RECENSIONE
Migliore spettacolo di danza
Avalanche ideazione e coreografia di Marco D’Agostin; produzione Associazione Culturale VAN; coproduzione Rencontres Chorégraphiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCNN de Nantes LA NOSTRA RECENSIONE
Bermudas ideazione e coreografia di Michele Di Stefano; produzione mk 2018 in collaborazione con AMAT, Residance/Dance Haus Milano, Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin, Una diversa geografia/Villa Pravernara Valenza
Euforia ideazione e regia di Silvia Rampelli; produzione Habillé d’eau; coproduzione Armunia/ Festival Inequilibrio – Castiglioncello, Fabbrica Europa 2017
Migliore curatore/curatrice o organizzatore/organizzatrice
Francesca Corona (Short Theatre)
Daniele Del Pozzo (Gender Bender)
Maura Teofili (Carrozzerie n.o.t)
Migliore regia
Mimmo Borrelli per La cupa LA NOSTRA RECENSIONE
Enrico Casagrande e Daniela Nicolò per Panorama LA NOSTRA RECENSIONE
Claudia Castellucci e Chiara Guidi per Il regno profondo. Perche sei qui? LA NOSTRA RECENSIONE
Roberto Latini per Sei. E dunque perché si fa meraviglia di noi? e Il teatro comico LA NOSTRA RECENSIONE
Armando Punzo per Beatitudo LA NOSTRA RECENSIONE
Federico Tiezzi per Freud o l’interpretazione dei sogni LA NOSTRA RECENSIONE
Miglior allestimento scenico
Alessandro Marzetti, Armando Punzo, Silvia Bertoni, Emanuela Dall’Aglio (Beatitudo)
Marco Rossi e Gianluca Sbicca (scene e costumi di Freud o l’interpretazione dei sogni)
Paola Villani (Curon/Graun)
Miglior progetto sonoro o musiche originali
Vittoria Burattini, Vincenzo Scorza e Mauro Sommavilla (Ateliersi, In your Face)
Collettivo Angelo Mai (Settimo Cielo)
Andrea Salvadori (Beatitudo)
Lorenzo Scuda (Calcinculo)
Migliore attore o performer
Gianfranco Berardi (Amleto Take Away)
Tindaro Granata (La bisbetica domata)
Lino Guanciale (La classe operaia va in paradiso)
Lino Musella (Ritratto di una nazione)
Marco Sgrosso (Il teatro comico)
Migliore attrice o performer
Elena Bucci (Il teatro comico)
Alessandra Cristiani (Clorofilla e Euforia)
Monica Demuru (Belve)
Ermanna Montanari (Va pensiero e Fedeli d’amore)
Paola Tintinelli (Folliar)
Miglior attore o performer Under 35
Riccardo Buffonin
Marco D’Agostin
Piergiuseppe Di Tanno
Miglior attrice o performer Under 35
Chiara Bersani
Alice Raffaelli
Matilde Vigna
Migliore nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica
Calcinculo di Enrico Castellani
La cupa di Mimmo Borrelli
Il regno profondo. Perche sei qui? di Claudia Castellucci
Migliore nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica
Afghanistan: Enduring Freedom di Richard Bean, Ben Ockrent, Simon Stephens, Colin Teevan, Naomi Wallace
Disgraced di Ayad Akhtak
Gioie e dolori nella vita delle giraffe di Tiago Rodriguez
Settimo cielo di Caryl Churchill
Premio Ubu alla carriera
Giovanna Daddi e Dario Marconcini
Giancarlo Ilari
Enzo Moscato
Miglior spettacolo straniero presentato in Italia
Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov (regia di Lev Dodin; produzione Maly Drama Theatre – Theatre of Europe, Saint-Petersburg, con il sostegno di Ministero della Cultura della Federazione russa, Fondazione dell’arte, della scienza e dello sport, e l’aiuto personale di Alisher Usmanov, sponsor principale del Maly Drama Theatre – Teatro d’Europa KINEF)
Nachlass di Rimini Protokoll (Stefan Kaegi / Dominic Huber; produzione Theatre de Vidy, Losanna; coproduzione Rimini Apparat, Schauspielhaus Zurich, Bonlieu Scene nationale Annecy e la Batie-Festival de Geneve all’interno del programma INTERREG France-Suisse 2014-2020 Maillon, Theatre de Strasbourg-3 scene europeenne, Stadsschouwburg Amsterdam, Staatsschauspiel Dresden, Carolina Performing Arts) LA NOSTRA RECENSIONE
Les Trois Soeurs da Anton Čechov (regia di Simon Stone; produzione Odeon – Theatre de l’Europe, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale) LA NOSTRA RECENSIONE
Premi speciali
Aldes per il costante lavoro di ricerca coreografica unito alla ricerca di nuovi pubblici, e per aver dato vita a un vivaio di talenti nel campo della danza contemporanea che è divenuto riferimento a livello nazionale e ha saputo creare una cifra artistica riconoscibile ma non ancorata alla singola poetica di un unico artista.
Andrea Cosentino per la sua lunga opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie, e in particolare per Telemomò, che attraversa i suoi lavori da anni.
La possibilità della gioia. Pippo Delbono di Gianni Manzella (edizioni Clichy, Firenze). Per un libro prezioso frutto di vent’anni di studio, osservazione e dialogo, che restituisce con passione militante la vicenda artistica e umana di uno dei protagonisti del teatro contemporaneo; per la rarità di una scrittura avvincente che concede molto al racconto senza mai rinunciare all’analisi.
Progetto LiveWorks di Centrale Fies Un ambiente dinamico e rischioso, in grado di radunare creatività da tutto il mondo e racchiuderle in un alveare controverso.
Teatro dell’Acquario – Centro RAT di Cosenza per avere nel corso degli ultimi quarantadue anni creato, inventato, organizzato il teatro, in tutte le sue forme, in una città complicata come Cosenza.
Antonio Viganò e Accademia Arte della diversità per l’alta qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità.